Clicca sulla barra alta per tornare alle miniature iniziali.
Puoi cliccare sull'alberello e sulle scritte.

Torna alla home page


La navigazione di Memorie in cammino è possibile solo ruotando
il dispositivo in senso orizzontale

Fai rientrare la barra di navigazione.

Social

Scopri la rete dei soci dell'Istituto Cervi

Questo è l'albero di navigazione.
Guarda come funziona

Inizia da qui

Questo strumento permette, con un click, di estrarre la barra di navigazione.

Fai parte anche tu di Memorie in cammino

Come aderire

Che cosa cerchiamo

- documenti (originali o digitali)
- fotografie (originali o digitali)
- filmati d'epoca o interviste (in qualunque formato)
- audio d'epoca o interviste (in qualunque formato)
- testimoni (da poter intervistare)

inerenti indicativamente al periodo storico 1922-1945 , attinenti alle seguenti macro-tematiche:

- fascismo
- antifascismo
- seconda guerra mondiale
- resistenza
- liberazione

Memorie in Cammino non conserva originali di alcun tipo e non detiene alcun diritto in merito alle fonti originarie. Esegue copie digitali di qualità per ogni fonte, lasciando ogni diritto e proprietà agli archivi, fondi, raccolte pubbliche e private di provenienza. Ne garantisce la divulgazione on-line tutelata dalle norme vigenti secondo la licenza Creative Commons.

Memorie in Cammino è progettato per espandere i propri contenuti senza limiti. I documenti, luoghi, eventi, biografie crescono di giorno in giorno, grazie al contributo dei Soci, delle Associazioni e degli Enti collegati, dei singoli cittadini.

I Soci

Tutti gli enti soci dell'Istituto Cervi sono già censiti e inseriti nella mappa dei Soci, e sono dunque parte di diritto di memorieincammino.it. Contributi, documenti, informazioni possono giungere in qualunque momento da parte dei Soci, che possono istituire "redazioni" locali per inviarci materiali. Insieme alla redazione di memorieincammino.it è possibile concordare percorsi di raccolta e digitalizzazione documenti, effettuare interviste ad hoc con testimoni dell'epoca, fornire consulenze archivistiche per guidare la partecipazione.

Altri Enti e Associazioni

Non è necessario essere parte dell'Istituto Cervi per partecipare al progetto Memorie in Cammino; tutte le sigle che ritengono di avere materiali idonei ad arricchire le memorie del portale sono ben accolte. Il portale memorieincammino.it, pur disegnato per le esigenze della vasta rete sociale dell'Istituto Cervi, si è già aperto a contributi di altre associazioni, enti, istituti che hanno condiviso le potenzialità divulgative del progetto. Tutte le ragioni sociali in tutta Italia, dunque, possono aderire a memorieincammino.it, per conoscere meglio anche l'attività culturale dell'Istituto Cervi, e diventare così "associazione od ente collegato".

I cittadini

La redazione di memorieincammino.it si sta attrezzando anche per accogliere contenuti dai privati cittadini che vogliano far confluire le proprie fonti in questo portale. Chiunque può verificare se il proprio territorio è già presente nella rete del portale (ad esempio se il proprio comune di provenienza è già socio, o esiste un associazione/ente collegato già inserito), ed entrare così all'interno di un luogo presente sulla mappa con le proprie memorie.
In ogni caso, anche se si proviene da un territorio non ancora presente, invitiamo a contattare la redazione per valutare insieme la partecipazione.

La redazione di Memorie in cammino si riserva ogni prerogativa di selezione e catalogazione nell'archivio virtuale del portale, per valutarne attinenza tematica, qualità della fonte, compatibilità tecnica dei formati.

Contatti

email: redazione@memorieincammino.it
tel.: 0522678356
Gabriella Gotti - Mirco Zanoni












Esplora tutti gli eventi

Esplora tutti gli eventi

Conosci tutte le persone

Conosci tutte le persone

Chiudi questa finestra